Raccolta 026 CNSMP

Raccolta 026 del Centro Nazionale per lo Studio della Musica Popolare

2016

Nel corso del 2008 il dott. Walter Brunetto, etnomusicologo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, allora responsabile della Bibliomediateca per la musica etnica, ci coinvolgeva in un lavoro appassionante e impegnativo.
Si trattava di ricercare gli interpreti dei brani componenti la raccolta 026 del Centro Nazionale per lo Studio della Musica Popolare. La raccolta consta di 162 brani fra canto polivocale “a tenore”, “a cussertu”, “a cuncordu”, canto monodico maschile e femminile per
chitarra, per anninnìas, per attittos e esecuzioni strumentali di balli. I materiali sonori erano stati rilevati fra il gennaio ed il febbraio del 1955 nei comuni di: Fonni, Mamoiada, Nuoro, Orgosolo e Orune da Franco Cagnetta e Diego Carpitella.
Le schede di campo rilevavano i nomi degli interpreti ma non sempre la grafia era perfettamente leggibile e quanto appariva nel sito della Bibliomediateca nella seconda metà del primo decennio del duemila testimonia imprecisioni di attribuzione del comune, nomi scorretti, forme esecutive inesistenti, titolazioni di poemi inesatte e tant’altro.
La nostra ricerca occupò diversi mesi, fino al 23 aprile del 2009. Insieme a Gesuino Gregu di Mamoiada e Bastiano Mariani di Orune interpellammo i componenti del tenore Murales di Orgosolo, de su Hussertu di Mamoiada, del cuncordu Battor moros di Fonni e l’indimenticato maestro Bobore Nuvoli di Nuoro per giungere alla identificazione degli interpreti di tutti i brani.
Nella gran parte dei casi si è raggiunto l’obiettivo anche attraverso le schede del sito della Bibliomediateca, oltre al conforto delle scarne fonti bibliografiche su quella campagna di rilevamenti etnomusicologici.
Per Fonni rimangono molti dubbi sui nomi dei cantori a cuncordu, fatta eccezione per tziu Macumele che sembrerebbe essere il solista dei canti.
Oggi riteniamo importante, soprattutto per il ricco patrimonio di canti polivocali contenuto nel corpus, pubblicare il lavoro compiuto dalle persone citate con il coordinamento per Ogosolo di Banne Sio, Maurizio Bassu e Franco Corrias; per Fonni da Maio Mureddu, per Mamoiada da Zizìnu Gregu, per Orune da Bastiano Mariani, per Nuoro da Bobore Nuvoli.

A tutti loro esprimo un sentito ringraziamento.

Scarica il documento completo

Torna in alto