Aprire sentieri

Voci, suoni, parole, aprono a panorami scolpiti da silenzio. Vento, gorgoglii, fischi, versi animali, sonagli, forgiano sonorità.

Rime, canti, balli, animano questo paesaggio sonoro.

L’individuo odierno non riconosce l’altro fuori da sé. Eredita, convive, passa il testimone. Eppure perpetua tradizioni, codifica riti, stringe patti.

Fa comunità. Persegue progetto identitario.

L’isola che non può diventare terraferma e non vuole diventare deserto si fa arcipelago.

Ma il tempo copre di nebbia la coscienza del fare.

Nascere in Sardegna non significa capirla. Sceglierla è atto politico in/consapevole. Descriverla attraverso gli occhi degli altri impedirebbe di fotografarne il presente, disegnarne il futuro e liberarsi dall’egemonia dei luoghi comuni.

L’intento è costruire sentieri di coscienza e conoscenza critica.

Dopo i primi cinquant’anni di studi, conferenze, libri, trasmissioni, corsi, ho congiunto tutte le sponde del Mediterraneo alla ricerca delle origini della Lingua e della Cultura sarda risalendo le radici più arcaiche delle lingue europee. Le indagini portano fino alle tracce più sbiadite delle popolazioni presemitiche per scovare un filo sottile, ma forte come quello delle Parche che unisce la musica, le tradizioni popolari e l’identità sarda con i popoli europei e mediterranei di oggi.

Il lavoro di questi decenni è qui. Un vasto patrimonio a disposizione di tutte e tutti coloro che avranno la curiosità di esplorare questo percorso unico, costellato di ostacoli vicini e lontani, animato dall’incrollabile amore per il sapere, nel segno della passione da condividere.

Nel sito troverete centinaia di contenuti che racchiudono pubblicazioni audio, video, testi scientifici e articoli, programmi digitali e software all’avanguardia per l’apprendimento e l’insegnamento della Lingua e della Cultura sarda in tutta la sua immensa ricchezza.

Sarà questo un luogo in cui presterò la voce ai silenzi sui temi che per una vita intera ho trattato nelle accademie, nelle piazze, nelle aule di tutta Europa.

andriadeplano.it vuole essere un punto di riferimento autorevole e affidabile, attuale per chi intenda esplorare uno scrigno di preziose opportunità.

Andriadeplano.it “contiene moltitudini”.

Torna in alto